Step 1: L'inventore
L'Inventore e il contesto storico
Ci troviamo nel 1644, anno in cui il fisico e matematico Evangelista Torricelli (1608-1647) concepì il principio del barometro, costruendo quello che ora è chiamato tubo di Torricelli e individuando il "vuoto torricelliano". Egli mise in cantiere un esperimento che permetteva di misurare la pressione atmosferica.
Siamo nel ben mezzo della Rivoluzione Scientifica, che inizia nel 1543, data di pubblicazione dell'opera di Niccolò Copernico Le rivoluzioni degli astri celesti (rivoluzione copernicana) e termina nel 1687, data di pubblicazione dell'opera di Isaac Newton I principi matematici della filosofia naturale, comprendendo la nascita del metodo scientifico da parte di Galileo Galilei. Fu proprio questo il contesto storico che circonda la creazione da parte di Torricelli del barometro. Gli aspetti culturali piu' significativi della rivoluzione scientifica nel Seicento furono: l'affermazione dell'autonomia della scienza dalla filosofia e dalla teologia, la polemica contro l'aristotelismo e il principio di autorità, l'uso dell'italiano nei trattati scientifici invece del latino e l'opposizione alla cultura ufficiale sottoposta al controllo della Chiesa Cattolica. Nasce l'idea che la conoscenza scientifica deriva dalla diretta osservazione della natura e non dalla lettura della Bibbia: bisogna interpretare i caratteri matematici con cui si manifestano i fenomeni naturali. Venne dunque proposta una nuova concezione del sapere che si basa sulla diretta osservazione dei fenomeni naturali. Tutte queste idee furono sostenute da Galileo Galilei, considerato come il fondatore della scienza moderna, per il quale Evangelista Torricelli ebbe una grandissima ammirazione.
Questa immagine viene riportata per mostrare come appunto ci fu una vera e propria rivoluzione del pensiero scientifico: si iniziò ad osservare i fenomeni direttamente, separando completamente scienza e religione: in questo contesto Torricelli, spronato da Galileo, fece esattamente la stessa cosa, arrivando a risultati molto importanti.
Commenti
Posta un commento